Perché su Leonardo DiCaprio ci sono tanti meme?

Danilo Ausiello
4 min readJan 10, 2021

--

Perché su chi altri, sennò

Negli anni ’90 l’immagine di DiCaprio era incontaminata. L’attore aveva una reputazione legata esclusivamente ai suoi film. Ma era molto prima che i Millennial iniziassero a creare meme su Internet, infilando pezzi della sua figura sui social, sui siti, nelle chat. C’è un meme di DiCaprio buono per tutto, si sa. È così che Internet ti mostra il suo affetto.

Nel 2014, quando era stato nominato agli Oscar per The Wolf of Wall Street, più di 180.000 utenti avevano condiviso un post anonimo su Tumblr. L’autore lamentava che DiCaprio fosse stato candidato quattro volte in passato, senza mai vincere. Un’ingiustizia troppo grande da sopportare. Il meme “Poor Leo” era apparso immediatamente in migliaia di commenti sui social network. Sulle bacheche degli utenti il tormentone era alimentato dagli stessi personaggi di DiCaprio, spesso vittime di ingiustizie e sopraffazioni: famiglie difficili, insuccessi professionali, navi che affondano in mezzo all’oceano.

Anno dopo anno, ad ogni nuova candidatura agli Oscar, i meme “Poor Leo” aumentavano, infilandosi in ogni angolo di Internet. Quando nel 2016 l’attore ha vinto finalmente l’Oscar, la rete è esplosa. Il suo tweet sulla vittoria ha attirato 400.000 interazioni in poche ore. La vittoria ha chiuso la stagione del “Poor Leo”, inaugurando però una nuova serie di meme: quelli dell’attore in compagnia dell’orso, co-protagonista di una celebre scena di Revenant.

Ma i meme con DiCaprio vanno oltre la fissazione per gli Oscar. La serie “Strutting Leo”, ad esempio, era nata nel 2010: riprendeva una fotografia dell’attore sul set di Inception, mentre camminava allegramente verso la telecamera. Per via della posa curiosa, l’immagine era stata ritagliata e inserita in migliaia di contesti diversi, un po’ come avviene nelle serie “shooting stars”. Altre parodie sono nate di recente da alcune fotografie scattate su una spiaggia a Malibu, mentre DiCaprio partecipa ad una partita di beach-volley e si prende una pallonata in faccia.
Poi ci sono i meme con i drink, probabilmente i più famosi.

“Strutting Leo”

Per una strana coincidenza, infatti, ci sono almeno tre immagini di grande diffusione in cui DiCaprio regge qualcosa da bere: 1) il famoso brindisi ne Il grande Gatsby, in cui il protagonista porge il calice verso Nick Carraway 2) il ghigno in Django Unchained, in cui DiCaprio (Candie) ride compiaciuto di una sua stessa battuta 3) DiCaprio che indica la TV mentre tiene una birra in una scena di Once Upon A Time In Hollywood.

In ognuno di questi meme il corpo di DiCaprio riassume stati d’animo specifici, applicabili a diverse situazioni della vita quotidiana. Molto è dovuto al suo talento “plastico”, alla capacità di esprimere se stesso per sintesi fulminee, schiacciando emozioni complesse in un fotogramma. L’espressione compiaciuta ne Il grande Gatsby, per dire, veicola sia orgoglio che cordialità.
Il sorriso cinico in Django Unchained esprime giocosità, ma anche malizia e crudeltà.

Molti attori comunicano questi livelli di sfumature attraverso movimenti, dialoghi, interazioni con altri attori. DiCaprio lo fa con gesti precisi e potenti, così esatti da essere ritagliabili e trasferibili al di fuori del film senza che perdano forza.

Il mondo lo ha scelto come campione di meme perché DiCaprio è più forte del cinema: la sua faccia “esce” dal cinema. E perché probabilmente è il più grande mantenitore di drink della storia di Hollywood.

(* Pubblicato originariamente su Sentieri Selvaggi21 — n.7)

--

--